I molteplici utilizzi del riso per le preparazioni culinarie. Risotti, parboiled, pilaf, minestroni o contorni. Olio e farine di riso per combattere il colesterolo e i chili di troppo

Il valore nutritivo del riso è principalmente dovuto al notevole contenuto di amidi e al suo alto grado di digeribilità, che lo rende particolarmente idoneo  all'alimentazione di bambini e anziani e di chi lamenta disturbi digestivi.

Il riso come ben sappiamo contiene pochissimi grassi ed è totalmente privo di glutine, quindi può essere consumato in tutta tranquillità anche dai celiaci.

Per quanto riguarda i valori nutrizionali nel dettaglio, il riso contiene:

- zuccheri, costituiti principalmente da amidi, digeribili più facilmente e quindi meglio assorbiti dall'intestino; - proteine ricche di amminoacidi, tra cui il triptofano;

- sali minerali come potassio, calcio, fosforo, ferro, zolfo, manganese, iodio, zinco, fluoro e sodio che sono raggruppati principalmente negli strati esterni del chicco, oltre a quelli che vengono rilasciati durante la fase di raffinazione;

- vitamine, in particolare del gruppo B;

- fibre, soprattutto nella crusca;

- gamma-oryzanolo, sostanza che riduce il colesterolo nel sangue e favorisce la protezione dell'intestino.

Il riso integrale è quella tipologia a cui sono state tolte solamente le parti esterne più dure, ma non la cuticola del seme, e rispetto al riso bianco o brillato risulta molto più ricco di proteine, ma soprattutto di fibre, minerali e vitamine del gruppo B.

La varietà parboiled è quello trattato con il vapore per fare in modo che i sali minerali e le vitamine idrosolubili dell'esterno del chicco vengano assorbite all'interno, prima di procedere con la raffinazione.

Il riso è adatto ad essere consumato nelle più svariate preparazioni gastronomiche, sia asciutte come il risotto, sia in brodo, come ad esempio insieme a minestroni di verdure o zuppe di legumi.

Con il riso si preparano anche e soprattutto le insalate fredde, condite principalmente con verdure, formaggi, salumi, olive, capperi e tonno.

Il riso inoltre è anche universalmente utilizzato come contorno per accompagnare secondi piatti di carne o di pesce.

Sempre come contorno si può preparare il riso pilaf. Con il riso inoltre si preparano sformati, timballi, arancíni, e persino dolci  come torte, biscotti e budini.

La farina di riso rappresenta un ingrediente molto utilizzato per la preparazione di prodotti dietetici e di pappine per bambini.

L'acqua di riso, ottenuta generalmente dalla bollitura del riso integrale, è consigliata per migliorare la digestione e regolare l'intestino.

L'olio estratto dal riso, utilizzato allo stesso modo degli altri tipi di olio, contiene sostanze efficaci per la riduzione del colesterolo e per prevenire alcune malattie vascolari.