Il riso Ŕ un alimento conosciuto e apprezzato ovunque, e per le sue proprietÓ nutritive Ŕ adatto davero a tutti. Gli effetti benefici sul nostro organismo

Per oltra la metà della popolazione mondiale, il riso è un alimento fondamentale, e rappresenta una fonte molto importante non solo di energia, ma anche di proteine.

Il riso è facilmente digeribile ed è un alimento consigliato praticamente a tutti, dai bimbi fino ai più anziani, alle persone sane e gli ammalati, è totalmente privo di glutine ed è quindi ideale per chi soffre di intolleranze al grano o è affetto da morbo celiaco, costituendo anche un alimento adatto lo svezzamento dei neonati.

Quanto più i cereali vengono raffinati, tanto più risultano poveri di vitamine e minerali, e il riso in questo caso non fa eccezione: molte delle sue sostanze nutritive infatti sono contenute nella lolla, la cosiddetta crusca del riso, e nel germe.

Nelle popolazioni che basano la loro alimentazione sul riso bianco, è frequente la carenza di tiamina (vitamina B).

Anche la lolla però, nonostante sia presente nel riso integrale, contiene elementi antinutritivi, come l'acido fitico che rallenta l'assorbimento di calcio e di ferro.

Negli anni 70 conobbe grande popolarità la Dieta Macrobiotica, che basa i suoi principi sul riso integrale, tuttavia è bene ricordare che non è possibile vivere alimentandosi esclusivamente con questo alimento.

Le proteine del riso, proprio come quelle degli altri cereali, non hanno grandi qualità nutrizionali, ciò nonostante se vengono assunte insieme a quelle associate ai legumi diventano molto più simili a quelle "classiche" di fonti animali.

Nonostante il riso sia carente di fibre, una parte dell'amido in esso contenuto è indigeribile e svolge la stessa azione delle fibre solubili.

Il riso è utilizzato da moltissimo tempo nella medicina naturale per alleviare i disturbi dell'apparato digerente, come la cattiva digestione e fino alla diverticolite.

Si pensa inoltre che sia utile nei casi più lievi di stitichezza e di diarrea.

Infine le ultime ricerche dimostrano che mangiare crusca di riso, che è facilmente disponibile nei negozi di alimenti biologici, potrebbe ridurre di molto i rischi per il nostro intestino.